Sabato 6 gennaio 2024 la chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine in Grana Monferrato ospiterà il coro "Europa Cantat di Reano". Il Gruppo corale, nato nel 1996 e aderente all'Associazione Cori Piemontesi, proporrà un repertorio di canti popolari natalizi.
Il concerto avrà inizio alle ore 17, l'ingresso è gratuito.
Sabato 18 novembre, alle ore 21, la Parrocchia di Grana Monferrato e l'associazione Grana Arte e Tradizione, in collaborazione con
la Pro Loco, organizzano un evento culturale
dal titolo “Abele Truffa, il maestro di carità e le belle leggende di Grana”.
Un personaggio che maestro lo è stato davvero e che nasce nel nostro paese il 6
ottobre del 1898. Si è distinto per innumerevoli qualità, non solo
professionali ma anche umane. Gli è stata conferita la medaglia d’oro al merito
della Pubblica Istruzione, gli è stato assegnato il premio della Bontà che
porta il suo nome e che viene tuttora assegnato a Moncalvo, città che gli ha
anche intitolato una via.
Pertanto, per mantenere viva la memoria di questo straordinario personaggio, si intende dare lettura alle sue “Leggende”. L’interprete Elena Formantici, bravissima artista di “Casa degli alfieri”, nell’ambito della rassegna Cunté Munfrà, darà voce a quei racconti coinvolgenti e profondi, semplici, seppure raffinati nella scrittura. Racconti che rispecchiano appieno il suo animo gentile, la sua profonda umanità e la sua Fede, un autentico invito alla riflessione. Quei racconti che i granesi di un tempo erano soliti paragonare ad un bel bicchiere di acqua fresca dopo un lavoro pesante nella calura: un vero sollievo!
Le letture saranno intervallate da intermezzi musicali al maestoso organo Giacinto Bruna della Parrocchiale di Grana Monferrato eseguiti da Vittorio Dessimone.
Sarà presente il Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato, S.E. Mons. Gianni Sacchi, e interverranno Mons. Carlo Grattarola, parroco di Moncalvo in quegli anni, colui che ha celebrato le esequie del maestro Abele, e il Prof. Alessandro Allemano, la persona che nel 1996, su richiesta dell’arciprete don Felice Gatti, parroco di Grana, ne redasse una bella ed interessante biografia.
Concerti di campane e d'organo, arte, meditazione e convivialità a Grana Monferrato
Archiviato il riuscito ed apprezzato concerto di sabato 27 maggio, sono terminati i preparativi per l’evento di venerdì 9 giugno: “La Lunga Notte delle Chiese”.
Ci siamo, tutto pronto per il concerto di organo a Grana Monferrato!
Infatti, sabato 27, alle 18,30, la Chiesa parrocchiale ospita un importante evento: il concerto inaugurale dell’organo Giacinto Bruna risalente al 1832 e recentemente restaurato.
Importante non solo per la Parrocchia, ma per l’intero paese in virtù del rilievo e della qualità di chi lo coordina, degli esecutori, dei cantanti e dei coristi. Importante anche perché segna l’avvio di un progetto promosso dall’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Casale finalizzato a valorizzare la musica appositamente composta nei secoli scorsi per la stessa Diocesi.
In repertorio ci saranno musiche di Antonio Maria Smoltz, maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Casale proprio negli anni in cui fu realizzato l’organo di Grana, e gli antichi spartiti manoscritti sono stati trascritti in notazione moderna dagli allievi del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
Il concerto si svolge in collaborazione con il medesimo Conservatorio e con il Liceo Musicale L. Da Vinci di Alba e vedrà la partecipazione degli organisti Emanuele Colosetti e Andrea Verrando, della violoncellista Enrica Mondo e dei cantanti Anita Maiocco e Anna Scolaro (soprani), Yulin Wang (baritono), Gustavo Argandoña (controtenore). I coristi del Liceo Musicale di Alba, circa una quarantina, saranno diretti dal maestro Sergio Daniele.
A coordinare l’evento troveremo il Prof. Gianmaria Bonino del Conservatorio di Alessandria.
L’appuntamento è di assoluto rilievo, non mancate. Vi aspettiamo numerosi!
Il Museo parrocchiale/Sacrestia aperta ospitato nei locali adiacenti la Chiesa è aperto la prima e terza domenica del mese dalle ore 15 alle ore 18. Visite guidate a ingresso libero.
Durante il periodo estivo, la domenica, la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine resta aperta dalle ore 10 alle ore 13. Volontari di Grana Arte e Tradizione sono a disposizione per visite guidate.