Concerto dell'Epifania

Sabato 6 gennaio 2024 la chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine in Grana Monferrato ospiterà il coro "Europa Cantat di Reano". Il Gruppo corale, nato nel 1996 e aderente all'Associazione Cori Piemontesi, proporrà un repertorio di canti popolari natalizi.
Il concerto avrà inizio alle ore 17, l'ingresso è gratuito.

Concerto GOSPEL

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 17,30, nella Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, il celebre gruppo "ASTI GOSPEL CHOIR" terrà un concerto in vista del Natale ormai prossimo.



Presepe "Nino Di Muzio"

Come da tradizione, venerdì 8 dicembre 2023, festa dell'Immacolata, verrà aperto al pubblico il Presepe "Nino Di Muzio", la grandiosa rappresentazione della Natività ospitata in piazzetta Maria Ausiliatrice a Grana Monferrato che fa parte del circuito Oro Incenso Mirra - Presepi nel Monferrato.

La Lunga Notte delle Chiese (9 giugno 2023 dalle ore 20,30)

Concerti di campane e d'organo, arte, meditazione e convivialità a Grana Monferrato

Archiviato il riuscito ed apprezzato concerto di sabato 27 maggio, sono terminati i preparativi per l’evento di venerdì 9 giugno: “La Lunga Notte delle Chiese”.

Pertanto, a Grana Monferrato la protagonista indiscussa sarà la bellissima Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, in stile tardo barocco piemontese risalente alla seconda metà del 1700.
L’evento prenderà il via alle ore 20,30 con un concerto di campane, noto come “Baudetta”, ma conosciuto a Grana come “Boundëtta”. Il concerto a otto campane sarà tenuto da Campanari (Carillonneurs) della famosa e storica associazione “Genova Carillons”.

Seguiranno, alle 20,45 e alle 22,30, due diversi intermezzi musicali a cura del Maestro LUCA BENEDICTI, il concertista di fama internazionale che, tra le altre sue innumerevoli esperienze, annovera anche la collaborazione con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai.

Alle 21,30 e alle 23,15 sono programmate, a cura di Grana Arte e Tradizione, le visite guidate alla Chiesa parrocchiale ricca di interessanti trascorsi storici e di pregiati dipinti di scuola Moncalvesca, alla Cappella delle Reliquie e all’attiguo Museo, alla scoperta delle numerose opere d’arte custodite, anch’esse caratterizzate da avvincenti annotazioni storiche e colme di significato.

La musica e, non meno importanti, le pregiate tele e gli oggetti preziosi saranno da stimolo per riflessioni concernenti il tema della serata: “Dove sei?”

Al termine delle visite guidate si potrà accedere agli intriganti sotterranei del complesso parrocchiale, un tempo adibiti a cantine, dove sarà offerta una degustazione di vini del territorio a cura della Pro Loco.
Vi aspettiamo numerosi!
 

Giorni e orari di apertura Museo parrocchiale

Il Museo parrocchiale/Sacrestia aperta ospitato nei locali adiacenti la Chiesa è aperto la prima e terza domenica del mese dalle ore 15 alle ore 18. Visite guidate a ingresso libero.

Apertura estiva Chiesa parrocchiale

Durante il periodo estivo, la domenica, la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine resta aperta dalle ore 10 alle ore 13. Volontari di Grana Arte e Tradizione sono a disposizione per visite guidate.