CONTATTACI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI:
SOCIAL
© Tutti i diritti riservati - 2020
Ultimo aggiornamento: 17/03/2025
Maurizio Monzeglio abita a Grana Monferrato, nei pressi della Chiesa parrocchiale e in paese lo conoscono ovviamente tutti, ma forse non tutti sono a conoscenza di una sua grande passione. Una passione che viene da lontano, da quando era ragazzino, quella per l’ornitologia, nello specifico per i canarini. La stanza che ospita le numerose gabbie è ordinata e pulita a testimonianza di una passione coltivata con amore sincero per quei piccoli animali che, c’è da esserne convinti, danno a Maurizio molta soddisfazione, ma ricevono in cambio tanta attenzione.
Gli impegni sono molti, a cominciare dalla partecipazione alle mostre, dalla ricerca di sponsor per le attività che vengono messe in atto e dalla cura quotidiana ai suoi “compagni” di viaggio e avventura, con in primo luogo la riproduzione, attività delicatissima che comincia con la selezione degli esemplari da fare accoppiare e termina con la deposizione e cova delle uova, quest’ultima di vitale importanza.
Non mancano ovviamente le gratificazioni ed è sufficiente dare uno sguardo a due premi ben esposti tra le numerose gabbie dove è tutto un cinguettio. Il primo risale al 2024 e riguarda il Campionato Italiano di Ornitologia che si è tenuto a Brescia, dove un esemplare “Rosso Avorio Brinato con ali bianche” del nostro Maurizio ha vinto il primo premio. Il secondo risale al gennaio del 2025 e riguarda il 72° Campionato Mondiale di Uccelli da Allevamento che si è tenuto in Portogallo, dove lo stesso lo stesso esemplare si è nuovamente aggiudicato il primo premio.








CONTATTACI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI:
SOCIAL
© Tutti i diritti riservati - 2020
Ultimo aggiornamento: 17/03/2025