Mercoledì 8 dicembre 2021, sotto una nevicata che fin dal mattino ha imbiancato Grana, immergendola in un perfetto clima natalizio, sono state posate due targhe a ricordo delle ex chiesette di San Pietro Martire (vedi qui) e San Sebastiano (vedi qui).
L’iniziativa è stata ispirata da una poesia di Luigi “Nino” Oddone, noto a Grana come “Boudounin” (vedi qui), dedicata proprio a San Pietro Martire dopo la sua demolizione, in cui lamentava che pur ritrovandosi ad avere una piazzetta più grande si sarebbe potuto procedere alla posa di una targa come si può trovare su tutte le tombe dei cimiteri a ricordare il defunto. A Grana Arte e Tradizione è piaciuta questa sorta di allegoria, quasi un volere accumunare una chiesa demolita a una persona scomparsa.
Le cerimonie si sono svolte alla presenza del Sindaco Cristiano Gavazza e del parroco Don Benjamin, una significativa rappresentanza del Consiglio Comunale e dell’associazione, nonché di cittadini che non si sono fatti intimorire dal maltempo.